Pier Luigi Bersani nella bufera per una maglietta satirica su Forza Italia durante la Festa dell’Unità: interviene anche Vannacci.
Durante la Festa dell’Unità di Vimercate, in Brianza, Pier Luigi Bersani è stato fotografato con una maglietta che parodiava il simbolo di Forza Italia, trasformandolo in “Fro*ia Italia“. L’indumento, ideato da alcuni sostenitori del Brianza Pride, ha scatenato reazioni contrastanti. Dopo l’abbraccio tra Matteo Salvini e Vincenzo De Luca, è questa la nuova miccia nel dibattito politico. Tra le critiche più dure, quella dell’eurodeputato Roberto Vannacci.

“Fro*ia Italia”: caos per la foto di Bersani alla Festa dell’Unità
Alla manifestazione del Partito Democratico in Brianza, come riportato da Il Tempo, la comparsa di Pier Luigi Bersani con indosso una maglietta che trasformava il simbolo di Forza Italia in “Fro*ia Italia” ha fatto rapidamente il giro dei social e delle cronache politiche.
L’idea è partita da un gruppo di sostenitori del Brianza Pride, che sfilerà ad Arcore il 27 settembre. La maglietta è stata definita una trovata satirica. Lo stesso ex membro del Parlamento europeo si è prestato a farsi immortalare in fotografia, con il sorriso.
Secondo il presidente dell’associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno, “se ci fosse stato Berlusconi si sarebbe fatto una risata pure lui“. L’iniziativa è stata raccontata anche a un quotidiano locale: “A Brescia le magliette sono piaciute un sacco e in questi giorni ci stanno aiutando a promuovere l’evento del 27 settembre. Ringraziamo, anche senza conoscerli personalmente, gli amici del collettivo che ce le ha donate e che si distingue sempre con vignette satiriche, come successe quanto l’allora sindaco di Monza Dario Allevi negò il patrocinio al Pride“.
Scoppia la polemica e l’accusa di Vannacci su X
Ma la reazione politica non si è fatta attendere. Roberto Vannacci, eurodeputato della Lega, ha criticato l’episodio con un post su X. Ha denunciato un atteggiamento ipocrita da parte della sinistra: “Il solito doppio standard della sinistra: se lo faccio io è scandalo, accuse e allarme fascismo. Se lo fanno loro, tutto ok, e Bersani ride. La loro politica è sempre la stessa: imposizione, intolleranza e censura“.
Bersani, con tutto il rispetto: perché? pic.twitter.com/jxuC9EJQrC
— Antonello Piroso (@Apndp) September 10, 2025